Matrimonio e indissolubilità -28 aprile, ore 21

Perché la Chiesa difende il Vincolo Matrimoniale

TommasoCon la preziosa e competente preparazione di don Tommaso Fallica, giovane sacerdote del Clero di Pescara, Segretario particolare dell’Arcivescovo di Pescara e Difensore del sacro vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Abruzzese-Molisano.

Perché la Chiesa
difende il Vincolo sacramentale dell’indissolubilità del Matrimonio?

Oggi ci pare una domanda interessante, costatando ormai la grande fatica che attraversa il Sacramento del Matrimonio Cristiano: il suo valore trova fondamento nella Scrittura e chiede ai nubendi la piena coscienza di quanto sono prossimi a ricevere. Ma anche gli sposi cristiani non possono ridurre la profondità di tale promessa ad un semplice (magari anche legittimo) problema di intesa reciproca o di affinità affettiva di cui ci rende pienamente consapevoli solo dopo un certo tempo. Ci chiediamo: qual è il senso della sacramentalità nuziale? Come intendere nel nostro oggi la promessa di fedeltà? Perché la Chiesa riafferma indissolubile tale vincolo?

Queste e altre domande guideranno l’incontro lunedì 28 aprile, ore 21, presso il salone dell’Oratorio di Cavallasca