Festa Patronale di San Michele
La Festa di San Michele Arcangelo, patrono di Cavallasca, si presenta nel Settembre 2014 con un look tutto rinnovato: la scelta è stata quella di offrire diversi momenti per dare a tutti, vicini e lontani, la possibilità di partecipare ai festeggiamenti. Tutto ciò perché si tornasse a sentire la festa in quanto “Festa di tutto il Paese”.
Il Patrono richiama certamente l’espressione religiosa voluta dai nostri antenati per questo nostro Paese ma, nello stesso tempo, dice la scelta di un Protettore celeste che porta il nome di Dio (Mi-ka-El, in ebraico “chi è come Dio?”) e posto dalla volontà divina a capo delle milizie celesti per sconfiggere il male, rappresentato sempre ai suoi piedi come un demone che viene trafitto da una lancia (o spada). Ma il Patrono è anche colui che ha uno sguardo particolare su tutto il Paese, credenti, praticanti e non: cioè su tutti gli abitanti di questa porzione di terra.
Nasce così un gruppo di volontari, facenti parte di associazioni e gruppi del nostro Paese, ma anche papà e mamme che hanno voluto risvegliare con la loro presenza la proposta di una Festa totalmente rinnovata: ecco il Comitato di San Michele che si è impegnato a studiare ex novo i festeggiamenti del patrono, nella novità e nel solco della popolarità. Per questo non vogliamo che si chiami “sagra di san Michele” (non ne abbiano a male le sagre) ma “Festa” perché resti al centro il clima di aggregazione e di celebrazione in onore del Patrono del nostro Paese.
La III^ edizione della Festa di San Michele con la settimana di festeggiamenti si aprirà con il Triduo (19,20 e 21 Settembre 2016) e a seguire serate di cultura (Giovedì 22 Settembre 2016) e animazione (Venerdì 23 Settembre 2016), per giungere al clou della festa nei giorni di sabato 24 e domenica 25 settembre 2016.
Il comitato di San Michele